Banconote rare
Moderator: ravestorm
-
thewise
- Euro-Expert in Training

Re: Banconote rare
Ora magari mi tirerò addosso un altra vagonata di polemiche, ma onestamente mi sembra che finora, delle tre, la firma di Draghi sia la più bruttina da trovarsi su una banconota.. sarà solo un fatto di abitudine? 
- gabonik
- Euro-Master

In effetti la grafia mi sembre molto "elementare"
- pietropole
- Euro-Regular

ecco il mio primo deca a firma Draghi.......se riesco a postare la foto!!!
- Attachments
-
- mio primo deca draghi.jpg (443.49 KiB) Viewed 1066 times
Anche io preferisco le firme più "scarabocchiate" però credo che anche Draghi si sia fatto condizionare dal fatto che in Italia tutti ti chiedono sempre una "firma leggibile"thewise wrote:Ora magari mi tirerò addosso un altra vagonata di polemiche, ma onestamente mi sembra che finora, delle tre, la firma di Draghi sia la più bruttina da trovarsi su una banconota.. sarà solo un fatto di abitudine?
gabonik wrote:In effetti la grafia mi sembre molto "elementare"
Le mie statistiche:
Le mie statistiche Agg. ogni giorno
Le mie statistiche Agg. ogni giorno
secondo me qualcosa di più sulla firma di Draghi lo sa tal Annovi Frizio (vedere quarto post di questa pagina)thewise wrote:Ora magari mi tirerò addosso un altra vagonata di polemiche, ma onestamente mi sembra che finora, delle tre, la firma di Draghi sia la più bruttina da trovarsi su una banconota.. sarà solo un fatto di abitudine?
http://forum.eurobilltracker.com/viewto ... 93#p936793" onclick="window.open(this.href);return false;
diciamo che delle tre è quella più leggibile e, se proprio vogliamo, la più elementare
ma più di tutti mi colpisce la D che sembra una b minuscola, così da leggere Mbraghi
-
thewise
- Euro-Expert in Training

Sono d'accordo con le osservazioni fatte. Tengo però a precisare che il mio appunto non era tanto rivolto alla firma in sè, quanto alla firma nel contesto di una banconota. Il primo impatto per me è stato quello di vedere un qualcosa di non poi tanto ufficiale... una reazione del tipo "hey, qualcuno ha scritto il suo nome su questa banconota".
Per fare l'esempio opposto, la firma di Duisenberg è praticamente illeggibile e niente di che stiliticamente, ma sugli euro io trovo che faccia la sua figura. Specialmente sui
dove sembra la coda di una cometa, posizionata com'è proprio dietro una delle stelle 
Per fare l'esempio opposto, la firma di Duisenberg è praticamente illeggibile e niente di che stiliticamente, ma sugli euro io trovo che faccia la sua figura. Specialmente sui
- sen-chuan
- Euro-Master

Un po' OT per parlare di firme....
Avendo lavorarto nel settore turistico, e passandomi tra le mani passaporti e carte d'identità di (quasi) tutto il mondo, noto che purtroppo le firme francesi sono le più orribili. Sono quasi sempre obblique e hanno questa linea che dovrebbe identificare il cognome....
Le firme olandesi sembrano dei scarabocchi, anche quelle dei tedeschi scarabocchi incomprensibili. Gli italiani, invece, nei documenti identificativi riportano in modo leggibile i cognomi e i nomi dei titolari e credi che al Sig. Dott. Draghi gli si stato chiesto di fare così, e non di non appore una firma "da tecnico" come inizialmente preposto.
Avendo lavorarto nel settore turistico, e passandomi tra le mani passaporti e carte d'identità di (quasi) tutto il mondo, noto che purtroppo le firme francesi sono le più orribili. Sono quasi sempre obblique e hanno questa linea che dovrebbe identificare il cognome....
Le firme olandesi sembrano dei scarabocchi, anche quelle dei tedeschi scarabocchi incomprensibili. Gli italiani, invece, nei documenti identificativi riportano in modo leggibile i cognomi e i nomi dei titolari e credi che al Sig. Dott. Draghi gli si stato chiesto di fare così, e non di non appore una firma "da tecnico" come inizialmente preposto.
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 18.09.2026
Si, anche a me la segnatura Draghi sembra troppo elementare. Mi piaceva quella di Duisenberg mentre quella di Trichet così-così, questa non dico che mi fa schifo ma poco ci manca.
European soul, European pride.
Vi propongo un confronto fra le tre.
Tralasciando quella di Duisenberg che mi piace tantissimo, perché le firme molto scarabbochiate mi piacciono, quella di Mario Draghi la trovo così fuori dagli schemi che la metto al secondo posto.
Ultima ma non ultima quella di Trichet. Molto seria.
Tralasciando quella di Duisenberg che mi piace tantissimo, perché le firme molto scarabbochiate mi piacciono, quella di Mario Draghi la trovo così fuori dagli schemi che la metto al secondo posto.
Ultima ma non ultima quella di Trichet. Molto seria.
- Attachments
-
- Immagine.jpg (48.77 KiB) Viewed 1004 times
Dserrano Statistics updated every day
NIGMM Statistics at 19/04/2014
NIG Statistics at 11/12/2013
Forza Lupi
NIGMM Statistics at 19/04/2014
NIG Statistics at 11/12/2013
Forza Lupi
- claudio vda
- Euro-Master

Sono in controtendenza, ma dopotutto le minoranze servono anche per stimolare le maggioranze
A me la firma di Duisenberg proprio non piace, mi sembra un... boh? E' una firma? A me sembra uno che stia provando la penna... Invece quella di Trichet mi appare abbastanza nobile e di tratto deciso; Draghi si colloca nel mezzo.
Quindi la mia classifica di minoranza è: Trichet, Draghi, Duisenberg.
A me la firma di Duisenberg proprio non piace, mi sembra un... boh? E' una firma? A me sembra uno che stia provando la penna... Invece quella di Trichet mi appare abbastanza nobile e di tratto deciso; Draghi si colloca nel mezzo.
Quindi la mia classifica di minoranza è: Trichet, Draghi, Duisenberg.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 13.08.2026 )
- MorgenSchatten
- Euro-Master

Se devo essere sincero al 100%, la firma di Draghi sulle banconote non mi piace. O meglio, avendo visto la sua firma da presidente della Banca d'Italia, vedere questa sulle banconote mi sembra una retrocessione buonista, un'operazione simpatia per farsi "riconoscere" da tutti... non so se mi sono spiegato bene.
Tutto il contrario di Duisenberg: sapreste decifrare quella firma se non fosse noto che è appartiene a tale signor Duisenberg? Probabilmente se ne fregava -come se ne fregava Draghi con la vecchia firma- perché la fama del suo nome precedeva la sua firma.
Trichet fa schifo e basta. Senza troppe spiegazioni.
Avendo lavorato per anni nel settore fisco, di firme -ve lo assicuro- ne ho fatto mettere taaaante a migliaia di persone. E come dice la Betty, si scoprono un sacco di cose interessanti a forza d'osservare.
I vecchietti, per esempio, ci mettono molto impegno, l'avete mai notato?!?
Tutto il contrario di Duisenberg: sapreste decifrare quella firma se non fosse noto che è appartiene a tale signor Duisenberg? Probabilmente se ne fregava -come se ne fregava Draghi con la vecchia firma- perché la fama del suo nome precedeva la sua firma.
Trichet fa schifo e basta. Senza troppe spiegazioni.
Avendo lavorato per anni nel settore fisco, di firme -ve lo assicuro- ne ho fatto mettere taaaante a migliaia di persone. E come dice la Betty, si scoprono un sacco di cose interessanti a forza d'osservare.
I vecchietti, per esempio, ci mettono molto impegno, l'avete mai notato?!?
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.
and you still won't hearing me
lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
and you still won't hearing me
lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
Si, dato che hanno passato la loro intera vita a scrivere a mano... io ormai a furia di scrivere col computer non so praticamente più scrivere a mano, se non in stampatello 
European soul, European pride.
- isabetta
- Euro-Master

Arrivate le mie prime due Draghi cagliaritane, due
dal bancomat della Banca di Credito Sardo.
Concordo con chi trova la firma elementare: a me piace lo scarabocchio di Duisenberg; la firma di Trichet sembra finta, quella di Draghi invece forzata per essere leggibile.
Concordo con chi trova la firma elementare: a me piace lo scarabocchio di Duisenberg; la firma di Trichet sembra finta, quella di Draghi invece forzata per essere leggibile.